In rappresentanza dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, e in qualità di presidente, desidero rivolgermi a tutti i pazienti che presentano manifestazioni dolorose acute e croniche di ogni tipo, degenerativo, infiammatorio disfunzionale, neuropatico, oncologico, specialmente in questo momento di pandemia da Covid 19, dove l'accesso agli ambulatori, sia pubblici che privati, è sottoposto a una severa regolamentazione e quindi si può avere difficoltà nel raggiungere i terapisti del dolore nei rispettivi ambulatori.
Invito i pazienti con dolore a contattare per via telematica o per telefono i propri professionisti di riferimento, perché non si sentano esclusi dalla comunicazione e dal supporto con cui i nostri colleghi terapisti del dolore in tutta Italia seguono sempre costantemente i loro pazienti, quindi dobbiamo fare uno sforzo comune tutti, pazienti, medici, operatori sanitari in generale per non lasciare soli i pazienti con dolore.
L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ha messo a disposizione nel proprio sito un'area dedicata a richieste di consulenza per qualunque paziente abbia bisogno di un consiglio di un suggerimento, di un parere, in questo periodo così difficile.
Nel raccomandare a tutti di osservare le direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, così come del Ministero della Salute, della Organizzazione Italiana di Protezione Civile, comunicate e pubblicate nei giorni scorsi, ricordate e ribadite tutti i giorni, l'invito è a seguire queste indicazioni per poter superare il prima possibile questo periodo critico, così difficile, pieno di preoccupazioni per tutti.
Saluto con un abbraccio affettuoso i nostri pazienti e li invito a tenere duro ad approfittare di quello che l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore può mettere a disposizione. Grazie di cuore
Prof. Stefano Coaccioli
Presidente Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
12 marzo 2020
Clicca qui per inviare la richiesta