Studio di validazione della Nurses' Cancer Pain Management Competency Scale
Con grande piacere annunciamo la pubblicazione dello studio di validazione Italiana della Nurses' Cancer Pain Management Competency Scale sulla rivista ANNALI DI IGIENE Medicina Preventiva e di Comunità.
Si tratta di uno strumento nato recentemente per esplorare le competenze e le esperienze soggettive degli infermieri nella gestione del dolore da cancro e per aiutare gli infermieri a comprendere i loro punti di forza o debolezza nelle proprie skills, far avanzare la ricerca in quest’area e migliorare la capacità di controllare il dolore. La scala disponibile in inglese e in cinese ora è anche in Italiano.
Per questo studio metodologico, dopo una prima traduzione della scala dall'inglese all'italiano, abbiamo arruolato 243 infermieri in varie zone di Italia che prestavano servizio presso 21 dipartimenti di oncologia medica.
L'alfa di Cronbach complessiva della scala è risultata di 0.814; la semiaffidabilità Guttman di 0.819.
I risultati hanno mostrato che il grado di libertà del chi quadrato (2/df) era 2.773, l'indice di bontà di adattamento (GFI) era 0.856, il valore quadratico medio approssimativo (RMSEA) era 0.087, il valore aggiunto (IFI) era 0.899, l'indice di adattamento comparativo (CFI) era 0.932. L'indice di Tuck-Lewis (TLI) era 0.935, indicando un buon grado di accordo del modello e la versione italiana di NCPMCS risulta in linea con la scala originale.
La competenza infermieristica nella gestione del dolore in questo particolare setting di cura comprende un totale di quattro fattori, che rappresentano il 71.43% della varianza cumulativa: 1)il contesto della gestione del dolore, 2) la valutazione e misurazione del dolore, 3) la gestione del dolore e 4)la natura multidimensionale del dolore. Su una scala a 4 punti per la competenza totale, il punteggio medio rilevato è stato di 2.65 ±0.89. Tra i vari fattori analizzati dalla scala, la natura multidimensionale del dolore (2.88 ±0.76) ha ottenuto il punteggio medio complessivo più alto, mentre la gestione del dolore ha ottenuto il punteggio più basso (2.52 ±0.73)
La competenza infermieristica nella gestione del dolore da cancro può essere valutata utilizzando la versione italiana della Nurses' Cancer Pain Management Competency Scale, che dimostra una forte validità e affidabilità.
Un enorme ringraziamento a tutti gli infermieri che hanno risposto al questionario e a tutti i colleghi che hanno contribuito alla stesura dell'articolo.
Vincenzo Damico
Damico V, Demoro G, Cossalter L, Murano L, D'Alessandro A, Fermi L, Milani M, Russello G, Pedrini M, Margosio V. The Italian version of the Nurses' Cancer Pain Management Competency Scale: a validation study. Ann Ig. 2025 Mar-Apr;37(2):225-234. doi: 10.7416/ai.2025.2673. PMID: 39840804.
3 febbraio 2025