Regolamento elettorale
Ogni due anni i soci sono chiamati a votare per il rinnovo dei componenti del Consiglio Direttivo e per i Rappresentanti Regionali.
Per votare e candidarsi i soci devono essere in regola con la quota associativa dell'anno in corso.
Su competenze e obblighi del Consiglio Direttivo e dei Rappresentanti Regionali consultare lo statuto aggiornato del 2024. L'invio della candidatura vale come dichiarazione implicita di accettazione delle regole indicate nello statuto per le candidature degli organi di governo e di rappresentanza. Al momento dell'assunzione della carica dovrà essere rilasciata apposita dichiarazione in merito al potenziale conflitto d'interessi, che verrà regolato e gestito secondo quanto previsto dal codice etico dell'Associazione.
Le elezioni si tengono, indicativamente, salvo diversa comunicazione, entro il mese antecedente la data di svolgimento del Congresso nazionale, secondo tempistica annunciata in tempo utile.
Si vota in modalità online, tramite apposito modulo reso disponibile ai soci in regola con la quota. Se necessario, si terrà una seconda tornata elettorale per il ballottaggio tra i candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti, senza aver però ottenuto la maggioranza di voti.
I candidati eletti vengono proclamati nel corso dell'assemblea dei soci convocata in sede di Congresso nazionale.
I ruoli da ricoprire sono:
Presidente eletto (sarà presidente effettivo nel biennio successivo a quello in cui entra in carica il nuovo Consiglio Direttivo per il quale i soci sono chiamati a votare)
Vice presidente, Segretario, Tesoriere, 5 Consiglieri, Rappresentanti Regionali
Elezioni 2024
I soci sono chiamati a candidarsi e a esprimere il proprio voto secondo queste tempistiche:
Candidature: da inviare a soci@aisd.it entro il 20 giugno 2024, con breve CV e possibilmente una foto
Soci aventi diritto: i soci in regola e i soci che si sono iscritti entro il 31 maggio 2024
Date di svolgimento voto: dal 14 al 21 luglio 2024 prima tornata elettorale, eventuale ballottaggio: dal 23 al 26 luglio 2024.