Approvata in Senato la proposta di legge “Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale

L'8 luglio il Senato ha approvato la Legge sulla cefalea cronica, dopo un percorso lungo che ha visto forze politiche di varia estrazione impegnarsi per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale.

"La cefalea primaria cronica, accertata da almeno un anno nel paziente mediante diagnosi effettuata da uno specialista del settore presso un centro accreditato per la diagnosi e la cura delle cefalee che ne attesti l'effetto invalidante, è riconosciuta come malattia sociale, per le finalità di cui al comma 2". Qui il Resoconto stenografico della seduta n. 237 del 08/07/2020 che ha approvato la legge.

L'auspicio della SISC, Società Italiana Studio Cefalee, è che alla nuova legge seguano rapidamente norme attuative che migliorino sia i percorsi diagnostici e terapeutici sia la condizioni sociali dei pazienti affetti da forme primarie di cefalee croniche.

9 luglio 2020

 

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it