Anno Mondiale contro il dolore 2021 dedicato al dolore lombare
E' dedicato al dolore lombare l'Anno Mondiale contro il Dolore 2021 promosso dalla International Association for the Study of Pain.
La campagna informativa promossa da IASP è realizzata come sempre in collaborazione con la European Pain Federation, EFIC e con il supporto dei capitoli nazionali, in Italia l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore.
L'obiettivo è quello di fornire una serie di informazioni utili per aiutare nel definire cosa si sa attualmente su epidemiologia, fisiopatologia e trattamento del mal di schiena, in particolare per quanto riguarda l'offerta di servizi, basati su evidenze scientifiche e prove costo/efficacia, alle persone con disabilità causare dal mal di schiena.
«Ci auguriamo che questa campagna di sensibilizzazione riunisca la comunità globale di ricercatori, medici, di chi convive con il dolore e il pubblico in generale, per comprendere meglio la natura del dolore lombare e l'utilità delle modalità di trattamento disponibili - ha dichiarato Claudia Sommer, presidente IASP - Speriamo di identificare ostacoli e soluzioni per migliorare la cura del mal di schiena, dalla prevenzione alla diagnosi, alla gestione, in tutte le fasce di età. In qualità di organizzazione internazionale, speriamo di fornire informazioni che possono essere adattate indipendentemente dalle risorse disponibili e di concentrarci su di un'assistenza personalizzata e centrata sulla persona.»
L'auspicio di IASP e delle società afferenti è che le informazioni fornite attraverso questa campagna portino a migliori risultati per i pazienti, uno degli obiettivi primari della IASP è infatti quello di lavorare per alleviare il dolore in tutto il mondo.
Collaborerà alla campagna internazionale anche la Global Alliance of Pain Patient Advocates (GAPPA).
Sintesi degli obiettivi
- Identificare gli ostacoli, proporre soluzioni per migliorare la prevenzione, la ricerca e il trattamento della lombalgia.
- Riassumere, ricapitolare le modalità più efficaci ed economiche per curare il mal di schiena, in particolare nelle nazioni con risorse limitate.
- Utilizzare strumenti per censire i pazienti con mal di schiena e indirizzarli verso percorsi di cura centrati sulla persona.
- Agevolare ulteriori ricerche, migliorare cure e formazione e assicurare il sostegno necessario per ridurre il peso globale della lombalgia come problema di salute pubblica.
Materiali
Saranno resi disponibili nel corso dell'anno materiali di consultazione e aggiornamento dedicati a ricerca, a trattamento e gestione del dolore lombare. Questi materiali sono destinati a un vasto pubblico, dai ricercatori ai medici e ai pazienti. Saranno schede informative, webinar, infografiche e altro materiale.
La traduzione in italiano di questi materiali sarà a cura dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore e resa disponibile in una pagina dedicata del sito.
Gli articoli relativi al tema dell'Anno Mondiale contro il dolore 2021 pubblicati sulle riviste scientifiche PAIN e PAIN Reports saranno di pubblico accesso.
Il Pain Education Research Center (PERC) della IASP metterà a disposizione dei soci i dati più recenti per le loro ricerche.
Suggerimenti e collaborazione
Eventuali suggerimenti per attività o risorse per sostenere l'Anno Mondiale contro il dolore possono essere inviati a globalyear@iasp-pain.org. Proposte per iniziative nell'ambito nazionale italiano possono essere inviate a info@aisd.it
14 gennaio 2021
aggiornamento: 21 gennaio 2021
SCHEDE INFORMATIVE
La traduzione in italiano è disponibile in questa pagina del sito
The Global Burden of Low Back Pain
Neurobiological Mechanisms Contributing to Back Pain
Environmental Contributors to Back Pain
Approach to Activity, Biomechanical Loads and Flare-ups of Back Pain
Pathophysiological Assessment of Back Pain
Low Back Pain in Childhood and Adolescence
Personalised Care for Low Back Pain
Exercise and Back Pain
Cost-Effective Treatments for Back Pain
Self-Management of Back Pain
Anatomy & Biomechanics of Back Pain
Back Pain-- An Inevitable Part of Aging. The Facts.
Back Pain in Childhood and Adolescence
Supported Self-Management of Back Pain from the Lived Experience Perspective