Salute digitale e dolore: le raccomandazioni del gruppo Societal Impact of Pain
Nel sito Societal Impact of Pain SIP è stato pubblicato il documento di sintesi del Gruppo di lavoro SIP sulla salute digitale. Il documento evidenzia la necessità di un'azione da parte delle istituzioni europee e dei governi nazionali nell'area della salute digitale e del dolore, che sia coerente e condivisa.
Questi i punti chiave del Position Paper:
- garantire l'attuazione dell'ICD-11 da parte di tutti gli Stati membri, per contribuire alla digitalizzazione dei servizi sanitari, poiché sono complementari e possono aiutarsi a vicenda.
- Sostenere lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie digitali di valutazione del dolore, per medici e pazienti, convalidate, interoperabili e convalidate.
- Stabilire il dolore e le funzionalità correlate al dolore come indicatori di qualità nello sviluppo di strumenti di valutazione del dolore attraverso l'uso del PROM, patient-reported outcome measures, che potremmo tradurre in misura di esito (di una cura o di un qualunque servizio in ambito sanitario) riportata direttamente dal paziente.
- Migliorare la disponibilità e la parità di accesso ai formati ibridi (de visu e digitali) di gestione del dolore.
- Consentire l'uso di archivi e registri di dati sanitari digitali interoperabili, standardizzati e sicuri per facilitare lo scambio di dati di valutazione del dolore tra nazioni.
- Assegnare finanziamenti adeguati allo sviluppo della ricerca traslazionale su intelligenza artificiale e machine learning nel dolore e nel funzionamento correlato al dolore
- Assegnare finanziamenti adeguati e promuovere le infrastrutture per l'alfabetizzazione digitale e sanitaria per tutte le parti interessate, inclusi medici e pazienti.
- Garantire che l'esperienza soggettiva del dolore rimanga parte integrante della valutazione e della gestione del dolore.
- Promuovere lo scambio delle migliori pratiche in Europa nella valutazione e gestione digitali del dolore e delle funzionalità correlate, in un format aperto e stabilire standard per garantire che pratiche e informazioni di qualità, affidabili e basate sull'evidenza siano condivise con tutti.
Documento completo