Si è conclusa la II edizione del Corso di Live Surgery, Centro Hub Terapia Dolore Verona
Si è conclusa il 6 ottobre la II edizione del corso LIVE SURGERY, organizzato dal Centro HUB di Terapia del Dolore del Policlinico di Verona diretto dal Prof. Enrico Polati con il patrocinio dell’AISD.
Il corso, finalizzato a dimostrare “dal vivo” le tecniche e le procedure invasive più utilizzate in terapia antalgica, ha visto la partecipazione, in qualità di Chirurghi del Dolore, di professionisti esperti nel settore e di 10 corsisti, provenienti da diverse parti d’Italia, che hanno potuto assistere in diretta alle procedure presso le sale operatorie del Centro HUB di Verona.
Nelle tre giornate operative, sono stati trattati complessivamente 26 pazienti affetti da diverse patologie algiche quali lombalgia da sindrome faccettaria, dolori radicolari, FBSS, CRPS, nevralgia post-erpetica, dolori facciali e cefalee, per i quali erano indicati trattamenti avanzati di neurostimolazione e neuromodulazione.
I casi clinici sono stati presentati congiuntamente ai team di esperti tecnici delle diverse ditte produttrici, rendendo possibile un confronto costruttivo sulle indicazioni e sulle modalità di esecuzione delle procedure.
Il corso ha trovato il pieno gradimento dei partecipanti che non hanno mancato di esprimere il loro apprezzamento.
“È stata un’esperienza molto formativa ed interessante sia professionalmente che umanamente. Ottimo team e impeccabile organizzazione. Grazie mille a tutti voi!” ha commentato la Dott.ssa Pizzetti, che ha partecipato attivamente alle tre giornate insieme ai colleghi e si è fatta portavoce dei partecipanti.
Un particolare ringraziamento va alle case produttrici e distributrici dei vari devices (Abbott, Ab Medica, AMS Group, BioAmpere, Boston Scientific, NBR, Theras, Timed, TSS Medical, Xmed) che con il loro contributo hanno reso possibile anche quest’anno la realizzazione di questo importante evento.
L’appuntamento è per il 2023!
Vittorio Schweiger