Dolore e long Covid: up-to-date
Il 29 novembre 2022 si svolgerà presso l'Auditorium del Campus Universitario S. Venuta, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, un convegno su dolore e long Covid, promosso dall’Università Magna Grecia di Catanzaro, con il supporto dell'AISD, Associazione Italiana Studio Dolore.
In Italia, la percentuale di persone guarite dall’infezione da SARS-CoV-2, ma che necessita ancora di assistenza sanitaria a distanza di settimane o mesi dalla negatività al test, supera il 50%. Le testimonianze di chi è guarito e che adesso fronteggia un nemico invisibile e ostinato sono tutte cariche di sintomi e di attese di una risoluzione che provenga dalla scienza e dalla ricerca, perché la lotta quotidiana che dura da mesi possa finalmente estinguersi. Molti di loro hanno a lungo e spesso invano sollecitato l’attenzione nei confronti della loro condizione che soltanto adesso riceve una classificazione diagnostica precisa, fuoriuscendo dal silenzio cui era stata consegnata.
Ad oggi, non esistono terapie codificate e specifiche e la convivenza con i sintomi appare, attualmente, l’unica prospettiva possibile. Così, alla tosse cronica, ai vuoti di memoria, alla dispnea, ai problemi al cuore e ai polmoni, al dolore cronico, si associato anche abbandono e solitudine spesso tra i sintomi più ricorrenti e ostinati del Long Covid.
Dare voce al “silenzio del Long Covid” è l’obiettivo del Convegno, per fare il punto sullo stato dell’arte del trattamento del Long Covid a livello regionale e mettere a confronto le differenti esperienze provenienti dall’ambito medico e le prospettive di ricerca.
L'incontro è aperto al pubblico
Clicca su download per il programma