Il notiziario AISD 1 2023 è online
Il numero propone una revisione sistematica e metanalisi sulla relazione tra alessitimia, dolore e altri sintomi nella fibromialgia (articolo apparso sull'European Journal of Pain); l'anteprima di un capitolo sull'emicrania di un libro inedito del prof. Carlo A. Pagni; notizie su convegni e una selezione di recenti pubblicazioni curate dai soci come coautori.
Per gli appassionati di storia della medicina sicuramente la "chicca" è rappresentata dallo scritto del prof. Pagni sull'emicrania, un viaggio negli studi sul mal di testa dall'antichità a oggi, sull'evoluzione delle tecniche diagnostiche e sulle terapie. Il capitolo è parte di un progetto di storia della terapia del dolore che purtroppo il prof. Pagni non ha potuto completare e pubblicare. Il prof. Pagni è stato socio fondatore dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, nel 1976, presidente dal 1979 al 1982 e partecipò attivamente a tutti i convegni che portarono alla fondazione della IASP, International Association for the Study of Pain nel 1974. È scomparso nel 2009.
A lui è dedicato un premio per tesi sul dolore, su iniziativa della famiglia. I tre vincitori saranno annunciati nel corso della cerimonia inaugurale del 46° Congresso AISD, Bari, 28-30 settembre prossimo. Il bando di partecipazione è inserito nel notiziario ma si trova anche nella sezione notizie del sito AISD.
Buona lettura!