Le reti di terapia del dolore e cure palliative alla luce del DM 77 - Convegno a Bergamo
Alla Fiera di Bergamo, in occasione del convegno Laboratorio Sanità 20/30 Lombardia, l’intera mattinata del 15 giugno è stata dedicata alla terapia del dolore e alle cure palliative.
Esperti italiani hanno affrontato il tema di come implementare le reti di terapia del dolore e di cure palliative e come soddisfare i bisogni di cure palliative alla luce del DM 77.
Una particolare attenzione è stata posta alla formazione, nelle due discipline, durante il percorso pre laurea, nei master e nella neonata scuola di medicina palliative.
La professoressa Filomena Puntillo (Membro del Consiglio Direttivo AISD e Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore, Università di Bari) nel suo intervento ha sottolineato come la formazione debba riguardare tutti i professionisti che si occupano terapia del dolore e di cure palliative in un’ottica di multidisciplinarietà, che è il vero denominatore comune di entrambe le discipline.
Il Laboratorio Sanità 20/30 Lombardia si è articolato in due giornate di discussioni e tavole rotonde, dal 14 al 15 giugno, ed è l’inizio della roadmap della Sanità verso il 18° Forum Risk Management in Sanità (Arezzo, 21-24 novembre), ha l’obiettivo di contribuire e condividere idee e proposte delle strutture sanitarie pubbliche e private del mondo no-profit, della Regione Lombardia e delle altre Regioni del Nord Italia. Il sito web dell'evento di Bergamo è sanita2030.it
Il prossimo appuntamento sarà a Napoli, il 6 luglio 2023, tema del Convegno "Le nuove sfide dell'innovazione tencologica - Opportunità per la sanità del Sud". Link al programma di Napoli
Foto di gruppo dei relatori