Position Paper su ICD 11 promosso dalla piattaforma Societal Impact of Pain
La SIP (Societal Impact of Pain) ha annunciato il lancio del Position Paper sulla Classificazione Internazionale delle Malattie - 11a revisione (ICD-11).
In Europa vivono circa 740 milioni di persone, la maggior parte delle quali sperimenta un episodio di dolore severo a un certo punto della propria vita. Per circa il 20% di loro, questo dolore è cronico. Ciò significa che, attualmente, 150 milioni di persone soffrono di dolore in Europa, pari circa alla popolazione di Francia e Germania messe insieme. Questa situazione è aggravata dall'approccio incoerente nella classificazione dei sintomi del dolore cronico, che consentirebbe di raccogliere dati più accurati.
L'inclusione del dolore come malattia nell'ambito dell'11a revisione della Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD-11) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è uno sviluppo fondamentale, entrato in vigore nel 2022. Tale revisione faciliterà la registrazione e la segnalazione delle diagnosi di dolore in un formato standardizzato. Nella sua risposta alla Health Data Space Roadmap della Commissione Europea, la SIP ha chiesto l'implementazione della definizione di dolore dell'ICD-11 in tutti i sistemi sanitari, per migliorare l'analisi delle prestazioni dei sistemi sanitari e per fornire alla comunità della ricerca dati che facilitino ulteriori ricerche cliniche.
La Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD) è lo strumento diagnostico standard internazionale per l'epidemiologia, la gestione sanitaria, la ricerca e gli scopi clinici, nonché lo standard internazionale per la segnalazione di malattie e condizioni di salute. Viene aggiornata a intervalli regolari per riflettere lo stato attuale delle conoscenze sanitarie. Esperti, società mediche e professionali internazionali, associazioni di pazienti sono riuniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per rivedere l'ICD, che consente di:
- Registrare le singole condizioni di salute al livello di dettaglio desiderato. Per questo motivo viene utilizzato in molti sistemi sanitari per diagnosticare le condizioni di salute e determinare le cure da ricevere.
- Generare statistiche sanitarie e informazioni sui rimborsi.
- Condividere e confrontare le informazioni sanitarie tra ospedali, regioni, ambienti e Paesi.
- Confrontare i dati di uno stesso Paese in periodi di tempo diversi.
Per leggere il documento completo clicca qui
Prossimamente pubblicheremo la traduzione in italiano
Per maggiori informazioni sul progetto Societal Impact of Pain clicca qui
L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è stata tra i primi sostenitori dell'iniziativa fin dai primi incontri avvenuti nel 2009.
1 luglio 2023