Meeting dei Centri di terapia del dolore del Triveneto
Il 25 novembre prossimo, a Verona, un corso che farà il punto sulle principali sindromi dolorose con un focus particolare sulle terapie farmacologiche antidolorifiche e sulle loro implicazioni per il paziente.
Il dolore è uno dei sintomi per cui più frequentemente un paziente si presenta all’attenzione del Medico. Il dolore, tuttavia, rappresenta anche uno dei sintomi più difficili da interpretare, potendo presentarsi in quasi tutte le patologie note, sia acute che croniche. Il dolore cronico, sia di natura oncologica che non oncologica, è spesso talmente debilitante da configurare uno quadro di vera e propria “malattia”, provocando cambiamenti fisici e psicosociali che impattano negativamente sulla qualità di vita dei pazienti. Conseguenze frequenti di un dolore ì cronico inadeguatamente trattato sono infatti immobilità e inattività, aumento della suscettibilità alle malattie, disturbi del sonno, frequente utilizzo dei supporti sanitari e dipendenza assistenziale, isolamento sociale, frustrazione e depressione. Da tutto ciò emerge la necessità che il paziente con dolore venga precocemente inquadrato e venga sottoposto ai trattamenti il più appropriati possibile per il suo dolore. È dimostrato infatti che un corretto inquadramento e un precoce ed efficace trattamento sono in grado di prevenire la cronicizzazione impedendo l’amplificazione degli stimoli dolorosi e potenziando la modulazione fisiologica del dolore da parte dell’organismo.
Interverranno come relatori e moderatori:
Vittorio Bernardi, Bassano
Giuseppe Calcarella, Mestre
Flaminia Coluzzi, Roma
Francesco Fantin, Verona
Ulderico Freo, Padova
Fabio Lugoboni, Verona
Alvise Martini, Verona
Paola Nosella, San Vito al Tagliamento
Massimo Parolini, Arezzo
Enrico Polati, Verona
Marianna Rasotto, Vicenza
Maria Rita Saltari, Rovigo
Vittorio Schweiger, Verona
Nicola Smania, Verona
Stefano Tamburin, Verona
Alessia Violini, Trento
Mauro Zamboni, Verona
Il corso è gratuito, a numero chiuso per n. 100 partecipanti. Previsto l'accreditamento nel programma di Educazione Continua in Medicina.
Provider ECM e agenzia organizzativa: Planning Congressi, Bologna - r.cantelli@planning.it
Sede del Corso: Aula Magna De Sandre, Policlinico G.B. Rossi, piazzale Scuro 10, Verona