Dolore cronico non oncologico, appropriatezza prescrittiva degli oppioidi
Segnaliamo l'articolo di Emilia Vacccaro, su Pharmastar, che presenta l'intervento della Prof. Filomena Puntillo sull'appropriatezza prescrittiva degli oppioidi nel dolore cronico non oncologico, in occasione del 46° Congresso nazionale AISD di Bari (28-30 settembre 2023).
“La terapia del dolore cronico non può non prevedere gli oppiacei. Il dolore cronico purtroppo ha una prevalenza molto alta, le ultime pubblicazioni parlano di una percentuale del 20%, quindi un paziente su 5 ha una forma di dolore cronico e le cause più frequenti sono artrosi e lombalgia” ha precisato la prof.ssa Puntillo.
Nelle donne la prevalenza è sei volte maggiore rispetto agli uomini; il sesso femminile è più incline a sviluppare sindromi o malattie che condividono una sensibilizzazione centrale e spesso anche un'eziologia immunitaria... continua a leggere su Pharmastar
Ricordiamo che i soci possono accedere a tutte le relazioni del recente Congresso, basta fare il login e si potranno riascoltare non solo le relazioni del Congresso di Bari, ma anche di Congressi precedenti, di convegni e dei Meet the Expert.
16 gennaio 2024