Sondaggio European Cancer Organization in collaborazione con EFIC, European Pain Federation
L'EFIC, European Pain Federation, sta collaborando con la European Cancer Organization (ECO) in un progetto di ricerca per valutare meglio le condizioni di lavoro dei professionisti sanitari che in Europa lavorano in ambito oncologico. Obiettivo del progetto è avere un quadro aggiornato sulle condizioni di lavoro e sulle professioni chiave che offrono cure multidisciplinari contro il cancro. Dovranno emergere anche approfondimenti sull’impatto, attuale e a lungo termine, sui sistemi sanitari europei.
L'indagine durerà fino a febbraio 2024, i dati ottenuti saranno analizzati con un approfondito lavoro di estrapolazione e modellazione, cui seguirà una pubblicazione a metà 2024. Questi dati saranno inclusi anche nello European Cancer Pulse e infine utilizzati per generare una migliore rappresentazione dei problemi e delle disuguaglianze della forza lavoro in ambito oncologico in tutta Europa.
Considerato che il trattamento del dolore è uno degli aspetti principali della gestione del cancro durante tutto il percorso di cura, sia per i pazienti che per i sopravvissuti, l'EFIC raccomanda a tutti gli operatori sanitari di partecipare attivamente a questo sondaggio e dare voce alle attuali sfide e agli ostacoli con i quali i terapisti del dolore si confrontano, in particolare coloro che assistono malati ed ex malati di cancro.
Per partecipare al sondaggio clicca qui
17 gennaio 2024