Il dolore nei bambini con deficit cognitivi: importanza della collaborazione tra infermieri e genitori

Gli infermieri in area pediatrica coinvolgono i genitori come ''partner'' nella gestione e valutazione del dolore, condividendo forti sentimenti di incertezza e percependo il bisogno di fare affidamento sui genitori per valutare e trattare adeguatamente il dolore nei bambini con deterioramento cognitivo.
I risultati di un recente studio publicato su Journal of Paediatric Nursing hanno evidenziato lacune nella pratica e nell’istruzione che possono contribuire all’incertezza degli infermieri e alla dipendenza dai genitori. In questo studio descrittivo qualitativo e interpretativo, "Pain care for children with cognitive impairment: A parent-nurse partnership", sono state condotte interviste individuali semistrutturate con infermieri pediatrici dei reparti di degenza di un ospedale pediatrico canadese. Le trascrizioni letterali sono state analizzate utilizzando un approccio di analisi tematica induttivo basato sui dati.
Sono stati intervistati undici infermieri. Il tema generale era "Valutare il dolore come un outsider: Un gioco di ipotesi completo". Sono stati identificati sette temi principali: Affidarsi all’esperienza dei genitori per la valutazione del dolore; Brainstorming con i genitori per il trattamento del dolore; Sostenere i genitori come sostenitori della cura del dolore; Individualizzare la cura del dolore con i genitori; Coinvolgere il bambino nella cura del dolore: uno spettro; Barriere nella cura del dolore e Facilitatori per la cura del dolore.
Identificando le relative lacune pratiche e formative, le organizzazioni sanitarie possono implementare strategie per supportare ulteriormente gli infermieri nella creazione di partenariati e potenzialmente ottimizzare le pratiche di cura del dolore.
Vincenzo Damico
24 6 2024

Choueiry J, Chartrand J, Harrison D, Don A.  Pain care for children with cognitive impairment: A parent-nurse partnership. J Pediatr Nurs. 2024 Apr 9:S0882-5963(24)00120-9. doi: 10.1016/j.pedn.2024.04.002. Online ahead of print. PMID: 38599999

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