Meeting 2024 dei Centri di Terapia del Dolore del Triveneto

Il 9 novembre il Policlinico G.B. Rossi di Verona ospiterà nell'Aula Magna De Sandre il Meeting dei Centri di Terapia del Dolore del Triveneto.

Il corso farà il punto sulle principali sindromi dolorose con un focus particolare sulle terapie farmacologiche antidolorifiche e sulle loro implicazioni per il paziente.

Il dolore è uno dei sintomi per cui più frequentemente un paziente si presenta all’attenzione del Medico. Il dolore, tuttavia, rappresenta anche uno dei sintomi più difficili da interpretare, potendo presentarsi in quasi tutte le patologie note, sia acute che croniche. Il dolore cronico, sia di natura oncologica che non oncologica, è spesso talmente debilitante da configurare uno quadro di vera e propria “malattia”, provocando cambiamenti fisici e psicosociali che impattano negativamente sulla qualità di vita dei pazienti. Conseguenze frequenti di un dolore cronico inadeguatamente trattato sono infatti immobilità e inattività, aumento della suscettibilità alle malattie, disturbi del sonno, frequente utilizzo dei supporti sanitari e dipendenti sanitari e dipendenza assistenziale, isolamento sociale, frustrazione e depressione. Da tutto ciò emerge la necessità che il paziente con dolore venga precocemente inquadrato e venga sottoposto ai trattamenti il più appropriati possibile per il suo dolore. E’ dimostrato infatti che un corretto inquadramento e un precoce ed efficace trattamento sono in grado di prevenire la cronicizzazione impedendo l’amplificazione degli stimoli dolorosi e potenziando la modulazione fisiologica del dolore da parte dell’organismo.

Evento con il patrocinio dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, promosso dall'UOCC Anestesia Rianimazione B e Terapia del Dolore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Integrata di Verona 

Programma

Il Convegno è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con il codice 38-424336 e ha ottenuto 5 crediti.

Provider ECM e segreteria organizzativa:
Planning Congressi Srl - Via Guelfa, 9, 40138 Bologna (Italy)
Tel.+39 051 300100 I Cellulare 324 8365700
s.cantelli@planning.it 
www.planning.i

Iscrizioni

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it