In memoriam: Giampaolo Pinato, fondatore dell'Officina Algologica Triveneta

Il 1° novembre 2024 è scomparso all’età di 82 anni il Dott. Giampaolo Pinato, figura di spicco della Terapia del Dolore in Italia.
Nato a Cona nel 1942, si laurea in Medicina a Padova nel 1966. Specialista in Anestesia e Rianimazione e successivamente in Ginecologia e Ostetricia, inizia a lavorare presso l’Ospedale Civile Umberto I di Mestre (VE) come anestesista nel 1972, dedicandosi già da allora alla terapia del dolore. Responsabile a Mestre dell’Unità Semplice e poi Complessa di Terapia del Dolore e Cure Palliative dal 1994 al 2008, era riuscito ad ottenere, unico in tutta la Regione Veneto, cinque posti letto di ricovero per la cura del dolore.
Dal 1992 al 1995 è Professore a Contratto presso la Scuola di Fisiopatologia e Terapia del Dolore dell’Università di Verona diretta dal Prof. Ischia. Negli anni, ha focalizzato la sua attività soprattutto sui trattamenti antalgici avanzati e innovativi quali le terapie neuromodulative e neuroinvasive, divenendone uno dei pionieri e massimi esperti italiani.
Nell’ottobre del 2000 costituisce, assieme ad altri amici e colleghi, L’Officina Algologica Triveneta, una associazione di Medici operanti nella disciplina dell’algologia, con lo scopo di promuovere la conoscenza del dolore e del suo trattamento. Rimarrà Presidente dell’Officina per oltre vent’anni fino alla sua morte, a testimonianza del ruolo di punto di riferimento fondamentale, in particolare per i giovani colleghi che si sono avvicinati nel corso degli anni a questa affascinante disciplina.
Sua sarà anche l’organizzazione, nella stupenda location di Venezia, dell’annuale congresso di Neuromodulazione, che nel 2024 ha raggiunto la sua diciannovesima edizione.
Il Presidente Prof. Gabriele Finco e il Consiglio Direttivo tutto ricordano con commozione Giampaolo Pinato, amico di AISD ed esempio di alte capacità cliniche, caparbietà e dedizione messe al servizio dei pazienti con dolore.

Ciao Gian!        

Vittorio Schweiger                                                                                    

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it