La prof. Caterina Aurilio è stata eletta Honorary Secretary dell'EFIC European Pain Federation
Annunciamo con piacere la nomina della prof. Caterina Aurilio a Honorary Secretary della European Pain Federation EFIC®.
Caterina Aurilio, già professore ordinario di anestesiologia, terapia intensiva e terapia del dolore presso l'Università della Campania L. Vanvitelli dal 2001, ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo di anestesia, terapia intensiva e clinica del dolore presso l'Ospedale universitario Vanvitelli di Napoli. Ha svolto ruoli chiave nelle iniziative nazionali e internazionali di gestione del dolore, è stata presidente dell'AISD, Associazione Italiana per lo Studio del Dolore dal 2012 al 2014 e coordinatore nazionale di terapia del dolore e cure palliative per SIAARTI dal 2015 al 2018. Ha diretto la Scuola di specializzazione in anestesiologia, terapia intensiva e terapia del dolore dal 2012, nonché masterclass in cure palliative e terapia del dolore. Inoltre, è docente nel Dottorato di medicina traslazionale ed è stata revisore presso l'Agenzia nazionale di valutazione delle università e della ricerca (ANVUR) dal 2015. La leadership di Caterina e i suoi contributi alla formazione pratica clinica in medicina del dolore è ampiamente riconosciuta nel settore. La prof. Aurilio è membro del Direttivo dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, Consiglio dei past president.
Pubblichiamo una sua breve dichiarazione in merito al nuovo incarico di Honorary Secretary della European Pain Federation EFIC® che ha rivolto ai colleghi che l'hanno sostenuta.
Vorrei ringraziarvi sinceramente per il vostro supporto e la vostra fiducia. Le attività della European Pain Foundation EFIC rappresentano una preziosa opportunità per ispirare la prossima generazione di scienziati, promuovendo un ambito di condivisione di conoscenze, scambi e networking professionale. Credo fermamente che la collaborazione tra professionisti di diversi paesi in tutta Europa sia fondamentale per far progredire la ricerca scientifica e garantire la rapida integrazione di nuove scoperte nella pratica clinica. Assumo questo nuovo ruolo impegnandomi pienamente ad adempiere alle responsabilità che mi sono state affidate e a lavorare sodo per soddisfare le vostre aspettative.
Grazie per il vostro supporto!
Caterina Aurilio
La prof. Aurilio è stata eletta insieme alla Prof. Esther Pogatzki-Zahn, che sarà il prossimo presidente EFIC, dal 2026 al 2029. La Prof.ssa Esther Pogatzki-Zahn è un'anestesista di grande esperienza, specialista di medicina del dolore e ricercatrice, con un impegno di lunga data in EFIC e nell'International Association for the Study of Pain (IASP). Ha svolto un ruolo chiave in vari gruppi di lavoro e comitati EFIC, tra cui lo sviluppo di raccomandazioni di pratica clinica sugli oppioidi, come presidente del comitato scientifico EFIC per #EFIC2023 e ha guidato il comitato di ricerca EFIC. Inoltre, è stata consigliere per IASP, presiedendo diverse task force internazionali. La sua competenza spazia dallo sviluppo di linee guida, alla formazione e alla ricerca, rendendola una figura di spicco nel progresso della scienza e gestione del dolore.
Per maggiori informazioni sull'EFIC cliccare qui
31 ottobre 2024