La prof. Maria Caterina Pace rappresenterà l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore presso l'EFIC®
La prof. Maria Caterina Pace entra nel Consiglio della European Pain Federation, EFIC® in rappresentanza dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore. Subentra alla prof. Caterina Aurilio che è stata eletta Honorary Secretary EFIC®. Prima della prof. Aurilio per vari anni l'incarico è stato ricoperto dal prof. Stefano Coaccioli, già presidente AISD dal 2018 al 2020.
La European Pain Federation EFIC® è un'organizzazione professionale multidisciplinare nel campo della ricerca sul dolore e della gestione del dolore, composta dai Capitoli dell'International Association for the Study of Pain (IASP®) in Europa, è stata fondata nel 1993.
Rappresenta circa 20.000 medici, ricercatori di base, infermieri, fisioterapisti, psicologi e altri professionisti sanitari in tutta Europa, che sono coinvolti nella gestione del dolore e nella ricerca sul dolore.
La prof. Pace è professore ordinario di anestesiologia, terapia intensiva e terapia del dolore presso l'Università della Campania L. Vanvitelli. Nel 1986 si è specializzata in anestesia e rianimazione, nel 1994 in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, nel 2014 ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia a indirizzo sistemico-relazionale. Oltre a vari incarichi in ambito universitario e ospedaliero, la sua attività scientifica conta numerose pubblicazioni ad impatto internazionale, relazioni a Congressi e Convegni nazionali ed internazionali e partecipazione a protocolli di ricerca, è stata inoltre referente dell’AISD nella XII Commissione Affari Sociali del Parlamento per la stesura delle “Disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore ed alle cure palliative” nel 2009.
Auguri di buon lavoro a Caterina!
31 ottobre 2024