Novembre 2024: mese della sensibilizzazione sulla sindrome dolorosa regionale complessa
Ogni anno, dal 2014, il mese di novembre è il mese che si colora di arancio per riportare l'attenzione sulla sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS). Si tratta di un disturbo doloroso primario post traumatico, doloroso e debilitante. La IASP ha precisato che il “dolore primario” è un dolore nociplastico a cui si aggiungono disturbi della sfera psicosociale e gravi disabilità correlate.
Le presentazioni cliniche variano enormemente tra i pazienti e la diagnosi viene effettuata utilizzando i criteri di Budapest. (vedi Figura 1).
Figura 1 - Budapest criteria. Da: Goebel, A, Barker, C, Birklein, F, et al. Standards for the diagnosis and management of complex regional pain syndrome: Results of a European Pain Federation task force. Eur J Pain. 2019; 23: 641– 651. doi.org/10.1002/ejp.1362
Aumentare la consapevolezza sulla CRPS è fondamentale per migliorare la diagnosi precoce per accedere a un trattamento appropriato e dare il necessario supporto alle persone che vivono con questa condizione. Dedicare il mese di novembre a questa sindrome dolorosa può quindi aiutare a offrire una migliore qualità di vita alle persone affette da CRPS e nello stesso tempo promuovere la ricerca di trattamenti più efficaci.