Chi può diventare socio AISD
Dallo statuto AISD 2024, articoli 12-15
ASSOCIATI
Art. 12
L'Associazione comprende membri ordinari, membri onorari e membri sostenitori. I membri hanno tutti i diritti relativi alla partecipazione all'attività associativa e costituiscono l'Assemblea.
Art. 13
Possono divenire membri ordinari, senza limitazioni, tutti i soggetti che operano nelle varie strutture e settori di attività del Servizio Sanitario Nazionale (aziende ospedaliere, aziende USL, aziende universitarie, IRCCS, ospedali classificati, case di cura private accreditate, ecc.) o in regime libero professionale (senza discriminazione in relazione al luogo di lavoro), purché interessati allo studio del dolore e in possesso di laurea in medicina e chirurgia o altra laurea magistrale.
Pertanto l'Associazione deve essere considerata, ai fini del riconoscimento del Ministero della Salute, come Società Scientifica multidisciplinare.
Coloro che aspirino a divenire membri ordinari debbono essere presentati da due soci e la loro domanda di ammissione deve essere approvata dal Consiglio Direttivo.
La qualifica di membro ordinario viene perduta per indegnità o per ritardo nel pagamento per due anni consecutivi della quota associativa, a parere insindacabile del Consiglio Direttivo.
La quota dell’anno in corso va rinnovata entro il 31 ottobre dell’anno medesimo.
Art. 14
Possono divenire membri onorari persone ed Enti che hanno portato un notevole contributo nel campo della ricerca e della terapia del dolore.
Essi, su proposta del Consiglio Direttivo, sono approvati dall'Assemblea dei Soci ed hanno tale ruolo finché lo desiderano.
I membri onorari non sono tenuti al paga mento della quota associativa e non hanno diritto di voto, pur potendo partecipare all'Assemblea dei Soci.
Art. 15
Possono divenire membri sostenitori persone, Enti pubblici e privati, Aziende che vogliano sostenere le attività dell'Associazione.
Essi sono approvati dal Consiglio Direttivo ed hanno tale veste fin ché duri il loro sostegno delle attività sociali. I membri sostenitori non hanno diritto di voto, pur potendo partecipare all'Assemblea dei Soci, personalmente o con un loro Rappresentante. I soci sostenitori sono tenuti al pagamento di una quota annuale in forma di donazione liberale.