Settembre è il mese per sensibilizzare sulla malattia dolore

L'Assemblea Mondiale della Sanità, una sottosezione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito che il mese di settembre di ogni anno sia il "Mese della Consapevolezza del Dolore". Il mese è dedicato alla sensibilizzazione e alla comprensione del dolore da parte del grande pubblico.

L'epidemia dolore

Il Global Burden of Disease Study 2016 ha rilevato che il dolore, in particolare la lombalgia, l’artrosi, il dolore cervicale e l’emicrania, sono le principali cause di disabilità e di malattie a livello globale. L'impatto delle condizioni dolorose è superiore a quello collegato a depressione, cancro, diabete e malattia di Alzheimer.
Solo in Europa, quasi un individuo su cinque, ovvero il 20% della popolazione adulta, riferisce di soffrire di dolore cronico moderato o grave. Ciò significa che ci sono 150 milioni di persone in Europa che soffrono di dolore cronico.
Il dolore cronico non adeguatamente e tempestivamente curato peggiora la qualità di vita e le condizioni fisiche e mentali,  causando elevati costi sanitari, pensionamento anticipato e perdita di produttività.

Risorse utili

Per comprendere la portata del problema è stata elaborata una infografica riassuntiva, realizzata dall'EFIC, European Pain Federation, in collaborazione con l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore. Clicca qui 

Nel sito AISD sono inoltre disponibili dei poster riassuntivi su come si misura il dolore, sui principali farmaci e tipi di dolore.
Vai alla pagina dei poster

L'archivio del notiziario AISD Dolore aggiornamenti clinici offre un'ampia panoramica, sia di approfondimento che di divulgazione scientifica.

Nel canale YouTube AISD sono disponibili alcuni video che inquadrano il problema.
Segnaliamo tra gli altri:

- Anamnesi del dolore (Meet the Expert AISD) a cura del prof. Stefano Coaccioli

- Il video della campagna "E tu, sai cosa si prova? Superare il dolore si può" (campagna di sensibilizzazione sul dolore cronico promossa da Sandoz Italia, con il nostro patrocinio e quello di Fondazione Onda, Fondazione ISAL, Federdolore-sicd e SIMG (Società Italiana di Medicina Generale)

- Cerimonia inaugurale 45° Congresso nazionale AISD, Lettura magistrale e tavola rotonda

Sia nel sito IASP, International Association for the Study of Pain, che nel sito EFIC, European Pain Federation, sono consultabili altri documenti utili.

4 settembre 2023

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it