Congresso AISD 2023
46° Congresso nazionale AISD 2023
Bari, 28-30 settembre
Locandina del Congresso AISD 2023
Programma scientifico
Registrazioni audio e diapositive delle relazioni congressuali
Le videointerviste a cura di Pharmastar
Le registrazioni sono visionabili dai soci utenti registrati, occorre quindi effettuare il login e poi si potrà accedere alle registrazioni.
La FAD collegata al Congresso sarà disponibile fino al 31 dicembre nel sito congressoaisd.it
Sede del Congresso: The Nicolaus Hotel, via Cardinale A. Ciasca 27 - sito web hotel
Presentazione
Il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore da più di 40 anni è un significativo momento di confronto scientifico multidisciplinare e di formazione cui contribuiscono esperti e professionisti impegnati nella ricerca e nella pratica clinica.
Quest'anno il Congresso si svolge in presenza a Bari, dal 28 al 30 settembre, con FAD successiva.
La cerimonia inaugurale prevede due letture magistrali: "Patient stratification approaches could help to develop adequate neuropathic pain treatment?" a cura del prof. Rolf-Detler Treede, Università di Heidelberg e "Arte e Scienza", a cura dei proff. Matteo Gelardi (Università di Foggia) e Fabio Peri (Astrofisico, Conservatore del Planetario di Milano).
Seguirà la consegna dei premi ai migliori abstract e la consegna del Premio "Carlo A. Pagni" a tre tesi sul dolore, di ambiti professionali diversi.
Come ogni anno l'AISD assegna cinque premi ai migliori abstract, il premio consiste nella partecipazione gratuita, comprensiva di alloggio e viaggio, all'edizione successiva del Congresso.
Il Premio Pagni è invece alla sua prima edizione ed è stato fortemente voluto dalla famiglia Pagni Frette che mette a disposizione tre premi da 500 euro l'uno per tesi sul dolore. Il premio prevede un bando specifico consultabile qui.
Tra i contributi di esperti internazionali segnaliamo la presenza del prof. Tony Dickenson, University College di Londra, che interverrà nella sessione su neuroinfiammazione e dolore con la relazione "Neuroinflammation made simple".
Il programma scientifico è molto denso e si sviluppa su tre sale, molte sono le tematiche trattate, ne accenniamo alcune: dolore neuropatico, dolore misto, dolore nel paziente fragile, nel bambino, interazioni farmacologiche e ADR nel trattamento del dolore, dolore oncologico, dolore cronico primario, lesioni del nervo periferico e rigenerazione, ruolo della psicoterapia, dolore pelvico, oppioidi e dolore post-operatorio, oppioidi e dolore non oncologico, dolore nelle malattie neurodegenerative, dolore osteoarticolare, cannabinoidi, terapie invasive, approccio multidisciplinare al low back pain.
Tre le sessioni congiunte con altre società scientifiche: con la SIRN, Società Italiana di Neuroriabilitazione Neurologica, con la SISC, Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, e con l'ASNP, Associazione Italiana per lo Studio sul Sistema Nervoso Periferico.
Previste inoltre varie letture di approfondimento e una lettura su musicoterapia e dolore.
Ci sarà anche una sessione su EBM, systematic review e meta-analisi in medicina del dolore e un corso base di medicina del dolore, per specializzandi di varie discipline mediche e corsisti di medicina generale.
Come corso precongressuale, visto il successo delle edizioni precedenti, viene proposta una nuova edizione del Workshop teorico-pratico di ecografia in medicina del dolore.
Non mancherà la sessione delle Comunicazioni libere per dare spazio a più voci.
Un Congresso da non perdere!
Patrocini
Media partner
Gli abstract accettati sono pubblicati su Cureus Journal of Medicine, nel canale accademico della Fondazione Paolo Procacci, sezione meeting.
Premi miglior abstract
Come ogni anno saranno selezionati i 5 migliori abstract, il premio consiste nell'iscrizione gratuita del primo autore al Congresso AISD dell'anno successivo, con pernottamento e viaggio inclusi.
Premio "Carlo Alberto Pagni" per tre tesi sul dolore
Per conoscere i vincitori cliccare qui
Dettagli sul Bando
Ringraziamenti
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre nel sito congressoaisd.it
Previste interessanti agevolazioni per i soci e per i giovani professionisti, per esempio: i medici in formazione, soci AISD, possono partercipare gratuitamente al Congresso, così come infermieri e fisioterapisti.
Quote e modalità di pagamento sono indicate nel sito del Congresso.
Cliccare qui per iscriversi
Segreteria scientifica
AISD Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
info@aisd.it
Segreteria organizzativa e Provider ECM
Planning Congressi srl
Tel. 051 300100 - www.planning.it
Project leader: Ramona Cantelli r.cantelli@planning.it
Contatti sponsor: Cristina Uzzo c.uzzo@planning.it